La prima volta in barca a vela?

Navigare spinti solo dalla forza del vento, regolare le vele e rendersi conto che la barca si muove in pieno controllo, in armonia con il mare e con la natura è una delle sensazioni più belle che solo una barca a vela sa regalare. Per godersi appieno la navigazione a vela non occorre essere superdonne o superuomini: basta lasciarsi cullare dalle onde ed avere un minimo di idea su cosa accade a bordo e come comportarsi per rendere la crociera più piacevole.
A differenza di una vacanza tradizionale, una crociera in barca a vela, per quanto breve, pone essenzialmente due novità: spazi in cabina non paragonabili a una camera d’hotel e l’obbligo di convivere con altre persone in questi spazi ristretti. L’equipaggio è composto da professionisti del mare che faranno di tutto, se mai ce ne fosse di bisogno, per aiutarvi nell’integrazione col gruppo e rendervi la vacanza il più piacevole possibile. Il loro compito oltre a quello di condurre l’imbarcazione è suggerire le soluzioni più opportune per coordinare le attività a bordo: collaborando insieme ci si sbriga prima, si crea l’affiatamento necessario ed alla fine ci si diverte di più.
Fondamentale rispettare la privacy altrui, ricordando che la nostra libertà finisce dove comincia quella del prossimo: nella propria cabina ed in barca tenere il massimo ordine poiché ogni cosa fuori posto o il disordine causano fastidio agli altri e a volte pericolo per la sicurezza a bordo. Non allarmarsi quindi se anche nel bel mezzo della notte vedrete una figura aggirarsi in coperta o nella dinette: il più delle volte è lo skipper che controlla se tutto va bene e veglia sul vostro sonno.